FAQ

Cos’è il Tadelakt?

Il Tadelakt è una tecnica di rivestimento per pareti e pavimenti in calce originaria del Marocco. Viene applicato a mano e lavorato fino a ottenere una superficie liscia e impermeabile. Viene comunemente utilizzato in ambienti umidi come bagni e saune.

Dove può essere applicato il Tadelakt?

Sì, esatto. Il Tadelakt può essere utilizzato in molteplici ambienti interni ed esterni, non solo in quelli tradizionalmente considerati “umidi”, come bagni e saune. Può essere utilizzato come rivestimento per pareti e soffitti, come finitura decorativa per vasche da bagno e docce, pavimentazione per pavimenti e piscine, e anche in ambienti esposti ad alti tassi di umidità come hammam e SPA. Inoltre, il Tadelakt ha una finitura luminosa e pratica.

Quali colori sono disponibili in Tadelakt?

Il Tadelakt è disponibile in una varietà di colori. I colori tradizionali sono bianco, grigio e nero, ma è possibile ottenere qualsiasi colore desiderato mescolando pigmenti naturali alla miscela di calce. I pigmenti naturali comuni utilizzati per creare colori includono ocra, terra di Siena, polvere di rame e ossido di ferro. Vi invitiamo a consultare la nostra sezione Pigmenti per comprendere meglio l’uso dei colori in Tadelakt.

Qual’è il supporto ideale per il Tadelakt?

il supporto ideale per il Tadelakt deve garantire un perfetto ancoraggio meccanico. La superficie deve essere grezza e perfettamente assorbente, con granulometria di 1-2 mm, omogenea, senza finiture, rasature o rappezzi. Inoltre, la superficie deve essere pulita, asciutta e priva di polvere e grasso. In caso di vecchie finiture, devono essere rimosse o adeguatamente preparate. Per garantire una buona adesione, la superficie deve essere trattata con un primer specifico per calce. In caso di pareti in legno o cartongesso, è necessario applicare un sottofondo in calcestruzzo o una rete di rinforzo.